X
Un pulsante dedicato, integrato nell'ultima versione della Signia app, per migliorare l'esperienza di ascolto finché persiste l'emergenza COVID-19.
2020-07-15

Tag

La nuova "Modalità mascherina" su Signia app migliora la comprensione del parlato quando l'interlocutore indossa una mascherina.

Un pulsante dedicato, integrato nell'ultima versione della Signia app, per migliorare l'esperienza di ascolto finché persiste l'emergenza COVID-19.

A partire dal 20 luglio Signia mette a disposizione una funzionalità, integrata nell’ultima versione della Signia app,  pensata per aiutare i portatori di apparecchi acustici a comprendere meglio l’interlocutore che indossa una mascherina.

Compatibile con tutti gli apparecchi acustici Signia Xperience dotati di Bluetooth, questa caratteristica può essere facilmente attivata dall’utilizzatore toccando semplicemente un pulsante nell’app, la nuova Modalità mascherina sarà disponibile per tutta la durata della pandemia.

Vi starete chiedendo come mai la funzione Modalità mascherina è così importante in questo momento; la risposta è che le mascherine e il distanziamento fisico sono fondamentali per aiutarci a proteggerci l’un l’altro da un tasso di infezione in rapido aumento, ma allo stesso tempo rappresentano una seria sfida per l’intelligibilità del parlato per chiunque abbia anche una lieve perdita dell’udito.

Gli “effetti collaterali” delle mascherine nella comprensione del linguaggio

Le mascherine non coprono solo la bocca, limitando qualsiasi indizio visivo su cui potremmo fare affidamento, da un semplice sorriso alla lettura delle labbra, ma influenzano le proprietà acustiche del segnale vocale. Le mascherine possono ridurre le frequenze nell’intervallo 2000-7000 Hz tra 3 e 12 dB * a seconda del tipo di mascherina utilizzata dalla persona che sta parlando. Anche una persona normoacusica potrebbe sperimentare una riduzione dell’udibilità di circa il 30% in questa situazione. Ciò è poi aggravato dalla mancanza di segnali visivi, che tipicamente aiutano nella comprensione, anche in situazioni rumorose.

Per la prima volta, chi indossa gli apparecchi acustici ha una soluzione su misura a questo problema: la nuova modalità mascherina integrata nella Signia app. Disponibile nel programma di ascolto universale (1),  appare sullo schermo come un pulsante con l’icona di una mascherina, ed è posta in alto a destra accanto al cursore del volume. La Modalità mascherina si attiva toccando il pulsante, che cambia colore da grigio a rosso. Quando chi indossa gli apparecchi acustici ha finito di parlare con la persona che indossa una mascherina, può disattivare la modalità semplicemente toccando nuovamente il pulsante, che cambia colore e torna ed essere grigio. Tale modalità si disattiva anche quando si ripristinano gli apparecchi acustici, si cambia programma o si modifica il Configuratore spaziale.

In che modo la modalità mascherina compensa i segnali vocali smorzati

Dal punto di vista audiologico, questa nuova modalità affronta parametri specifici delle impostazioni dell’apparecchio acustico che sono cruciali per una comprensione ottimale del parlato. Questi includono il guadagno per migliorare lo spettro più rilevante per l’intelligibilità del parlato, compensando efficacemente gli effetti acustici negativi della mascherina; la regolazione della riduzione del rumore e il beamforming del microfono sulle impostazioni ideali per i segnali vocali. In combinazione, queste regolazioni automatiche offrono la migliore impressione sonora possibile per aiutare chi indossa l’apparecchio acustico a capire cosa viene detto.

Il nuovo pulsante Modalità mascherina è visibile a tutti gli utenti della Signia app che possiedono un apparecchio acustico Signia Xperience con connettività Bluetooth e un sistema operativo Android 6.0 o iOS 11 o versione successiva.

 

Questa nuova funzione rappresenta l’ultima innovazione offerta da Signia per aiutarvi a supportare i vostri clienti anche in questo periodo delicato. Un recente approfondimento sulla nostra scientific library, Removing the Masking without Removing the Mask: Improving communication with face masks, comprende in dettaglio i passaggi che voi e i vostri clienti potete intraprendere per affrontare le sfide audiologiche durante la pandemia COVID-19

 

*Llamas C, Harrison P, Donnelly D, Watt D. Effects of different types of face coverings on speech acoustics and intelligibility. York Papers in Linguistics, 2(9): 80-104.

Iscrivetevi alla nostra Newsletter per Professionisti