X

Telefonate trasmesse in entrambe le orecchie: ecco perché è la scelta migliore



Grazie ai recenti sviluppi di tecnologia e connettività degli apparecchi acustici, gli utilizzatori possono scegliere tra differenti opzioni per un’esperienza soddisfacente durante l’ascolto al telefono. A causa delle limitazioni in termini di usabilità e qualità del suono dei metodi di accoppiamento più tradizionali (come l’uso di t-coil), è in aumento il numero di utilizzatori che decidono di ricorrere al Bluetooth per la trasmissione diretta delle telefonate.

Per un ascolto ottimale, è probabile che i portatori siano più soddisfatti delle soluzioni wireless che trasmettono le chiamate telefoniche a entrambe le orecchie. Le ricerche scientifiche dimostrano che la trasmissione bilaterale del segnale telefonico consente una migliore intelligibilità del parlato rispetto a quando il segnale viene udito solo in un orecchio. A differenza di altri apparecchi acustici dotati di Bluetooth, i prodotti Signia Nx trasmettono telefonate, musica e altro ancora a entrambe le orecchie.

La ricerca dimostra che, anche se viene utilizzato un accoppiamento acustico, sono comunque preferibili gli apparecchi che trasmettono il segnale acustico del telefono ad entrambe le orecchie. Inoltre non è necessario sacrificare la consapevolezza dell’ambiente circostante a favore dello streaming telefonico bilaterale. Queste soluzioni, in genere, consentono all’audioprotesista di ottimizzare i parametri di streaming in modo che il segnale del microfono possa essere mixato con il segnale del telefono in streaming al livello desiderato. In questo modo, l’utilizzatore può preservare la consapevolezza dell’ambiente sonoro circostante mentre viene ottimizzato il riconoscimento del parlato. Infatti è possibile sentire i suoni ambientali in entrambe le orecchie, mantenendo la localizzazione: questo probabilmente rappresenta un altro vantaggio rispetto allo streaming mono che trasmette il segnale del telefono da un lato e i suoni ambientali dall’altro, limitando i segnali spaziali.

Per maggiori informazioni https://www.signia-pro.com/scientific_marketing/case_bilateral_streaming_phone/